RADIO > EMMANUEL
STORIA
Storica emittente anconetana inizia le sue trasmissioni via cavo il 14 giugno 1968 ad Ancona per iniziativa di Sergio Emannuele Anastasio, la sede era in via Mazzini al numero civico 170. Sul monoscopio c’è anche l’acronimo Csc (Centro Studi Cinematografico, il nome della scuola di Sergio Anastasio), Tele Emmanuel. Inizialmente Tele Emmanuel manda in onda un film al giorno (quando la Rai ne mandava in onda uno alla settimana, il lunedì sera sul primo canale, l’odierna Rai1), con l’inizio degli anni ’70 Tv Emmanuel inizia a trasmettere cinque film al giorno. “Erano tutti film mai mandati in onda dalla Rai – ci ha ricordato il fondatore nel corso di un’intervista che ci ha gentilmente concesso – che mandava in onda pellicole vecchie di 20 anni”. E’ con il 1973 che Anastasio, dopo avere dato vita anche ad un’emittente radiofonica e in tv compare la scritta Tele Radio Emmanuel – Csc. Novità anche per la tv: l’emittente inizia a proporre un tg locale (TG ADRIATICO) condotto dallo stesso Anastasio, LE PARTITE DELL'ANCONITANA (oggi Ancona Calcio) registrate nel pomeriggio e riproposte la sera verso le 22. Il palinsesto è ricco anche di documentari e programmi culturali, le rubriche ANCONA IN CARTOLINA, PERISCOPIO e LA NOSTRA SALUTE, programmi per ragazzi, regista lo stesso Anastasio. Grande successo, sempre in ambito locale ha TELESCUOLA, quiz fra le scuole anconetane, a condurlo è la professoressa di italiano e storia ad Ancona Bianca Maria Carletti. Due classi si sfidavano in prove ginniche e di cultura generale nella palestra della scuola. Il 14 luglio 1974 l’emittente inizia a trasmettere via etere irradiando i suoi programmi dal canale uhf 53. Oltre ai programmi già proposti via cavo iniziano una rubrica di approfondimento dei fatti del giorno, in onda dopo il tg, IL PROGRAMMA UNA POESIA PER VOI, nel corso del quale lo stesso Anastasio leggeva le poesie dei telespettatori. E, ancora, la rubrica religiosa FEDE E REALTA’, telefilm (naturalmente importati dall’America, in primis BONANZA), ESSERE O NON ESSERE rubrica di psicologia e conoscenza dell’essere umano in onda il giovedì sera, e, ancora, programmi musicali, documentari realizzati dallo stesso Anastasio o importati dagli Usa e doppiati dal deus ex machina dell’emittente. All'inizio del 1980 l'emittente assunse la denominazione di Emmanuel Radio Tv. Questa storica e gloriosa emittente chiuse i battenti nel 1982, dopo nove anni indimenticabili e tante trasmissioni che sono rimaste nel cuore degli anconetani.
(Parzialmente tratto da www.storiaradiotv.it)
DIETRO LE QUINTE
In pochi sanno che il grande Sergio Emmanuele Anastasio ha avuto l'idea di realizzare la prima emittente televisiva d'Italia di ritorno da un viaggio di lavoro negli USA e in Canada, dove notò che la presenza di decine di canali televisivi locali consentivano anche alle piccole imprese di accedere al mercato della pubblicità televisiva cosa che non avveniva in Italia dove la Rai aveva il monopolio dell'etere con soli due canali nazionali (1968). Altro retroscena poco noto è il fatto che Anastasio era un vero "one-man show" infatti per molti anni (dal 1968 al 1974) portò avanti l'emittente televisiva praticamente da solo, vestendo di volta in volta, anche simultaneamente, i panni di cameraman, regista, giornalista, telecronista, conduttore di rubriche culturali, finidicitore di poesie in lingua e in dialetto, doppiatore ecc. Un'ultima chicca riguarda un aspetto tecnico della messa in onda dei film che resero famosa l'emittente: all'epoca (primi anni settanta) la videoregistrazione era agli albori e naturalmente i film non erano registrati su nastro magnetico ma il loro supporto naturale era la pelleicola, nel caso specifico in 8/super 8 mm. La loro messa in onda avveniva con un rudimentale telecinema composto da una telecamera in bianco e nero (dopo il '76 a colori) che riprendeva uno shermo dove veniva proiettato il film con un proiettore cinematografico modificato a 25 fotogrammi al secondo.
PER CHI VUOLE SAPERNE DI PIU'
Se volete saperne di più su Sergio Emmanuele Anastasio, sulla storia di Tele Radio Emmanuel e più in generale delle radiio e televisioni private italiane CLICCATE QUI.